La genesi di questo "blog" parte da lontano, era il 1989, per un incontro a me fatale, quanto fortunato, che ha virato di molto la mia vita. L'incontro fu con Rudy Palombini e il "suo" Shiatsu; la sua particolare Tecnica inserita nel Sistema Namikoshi.
L'amico e maestro Rudy seppe far crescere in me una tale passione per questa tecnica manuale (definirla solo "tecnica manuale" è sicuramente riduttivo; avremo modo di parlarne molto in futuro) al punto che lasciai una professione, oramai consolidata in due decenni di lavoro, per quella nuova, affascinante e incerta (manca di riconoscimento da parte dello stato italiano): l'Operatore Shiatsu; o diciamo meglio per me: dell' istruttore e poi dell'insegnante di Shiatsu nella stessa scuola di Rudy. Per molti amici e conoscenti questo "cambio professione" era da considerarsi una vera pazzia, senza ombra di dubbio. Per me non fu così; chi conosce ed ama lo Shiatsu
sa quali possono essere i sentimenti che legano a questa tecnica.
Dopo tutti questi anni e centinaia di allievi formati Operatori Shiatsu, non mi sono stancato di insegnare, o meglio di introdurre neofiti in "questa meravigliosa arte manuale", come amava definirla Rudy.
Vecchi e nuovi allievi della scuola hanno spesso bisogno di consigli ed indicazioni, per la loro attività nello Shiatsu, utili per tutti; da qui l'idea di un blog dove tra operatori selezionati si possano scambiare informazioni, idee, quesiti e tutto ciò che è dentro e "dintorno" al "nostro" Shiatsu.
Auguri a questo Blog nel giorno della sua nascita e a tutti noi.
Max.
lunedì 17 marzo 2008
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
6 commenti:
Prova commento
Caro Massimo, la tua iniziativa è molto interessante; spero che questo blog possa diventare un punto di riferimento per tutti gli operatori del settore.
Ci sentiamo presto, Pietro.
Caro Massimo, ottima iniziativa. Come sai in pratica sto vivendo anche io, a distanza di 20 anni, la tua esperinza e non ho alcun ripensamento in merito. Lo Shiatsu ha colpito profondamente anche me, è stato un colpo di fulmine che si è trasformato in Amore anche grazie a te, particolarmente per come hai trasmesso a tutti noi la profonda passione per ciò che facevi sempre con grande umiltà e spirito di servizio, e non ti devo lodare tanto l'attestato di Operatore l'ho già :-))).
Grazie Massimo.
Un abbraccio
Paolo
Ciao Max, sono sicuro che questo blog avrà un successo strepitoso!!
Grazie per la pazienza avuta all'esame..
A presto, Simone
Ciao Massimo! Ho appena letto la presentazione di questo nuovo blog ed ammetto di aver avvertito un certo senso di "protezione"! GRAZIE!!!
Loredana
Caro Max,
ritrovo molto dei miei pensieri nelle tue parole.
La passione e l'amore che ho maturato in questi anni per lo Shiatsu sono sopratutto il risultato del tuo insegnamento.
Sei tu che con la tua pazienza e i tuoi sorrisi mi hai presa per mano e condotta lungo un percorso che ricorderò sempre con gioia!
Grazie
Pamela
Posta un commento